Utilizzare i computer per insegnare

Da Progetto Anita.
Versione del 31 ott 2017 alle 13:35 di LucaTringali (Discussione | contributi) (Creata pagina con "I computer non sono una materia da insegnare a parte: sono uno strumento con cui insegnare qualsiasi altra materia. == Le relazioni == Dalla scuola primaria a quella seconda...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

I computer non sono una materia da insegnare a parte: sono uno strumento con cui insegnare qualsiasi altra materia.


Le relazioni[modifica]

Dalla scuola primaria a quella secondaria, si chiede spesso agli studenti di scrivere relazioni su determinati argomenti come compito per casa. Queste relazioni dovrebbero essere scritte con un programma come Libre Office Writer, esportate in formato PDF, ed inviate all'insegnante via email (gli studenti con meno di 13 anni possono usare l'email di un genitore), tramite pendrive, o con Moodle. Almeno dalla quarta elementare in su. Il docente può restituire il documento stampato con annotazioni a mano o con annotazioni PDF.

Invece, dal primo al terzo anno di scuola secondaria di primo grado, le relazioni dovrebbero essere realizzate con Libre Office Writer e consegnate al docente in formato ODT. Il docente dovrebbe correggere i documenti inserendo commenti a lato pagina, mentre gli studenti dovrebbero poi restituire il documento al docente con le modifiche registrate tramite il sistema di revisioni. Questo scambio di documenti deve andare avanti finché il docente ritiene che il documento sia valido: a quel punto lo studente potrà esportarlo in PDF e inviarlo al docente per la valutazione definitiva. Questo processo ha lo scopo di insegnare agli studenti come scrivere propriamente delle relazioni (forma, registro linguistico, impaginazione, ecc...).

Durante la scuola secondaria di secondo grado è opportuno insegnare agli studenti ad utilizzare strumenti collaborativi, come Google Docs, favorendo i lavori di gruppo.